Il mais nazionale è ancora in calo. A Milano (-1 euro/t): il prodotto “con caratteristiche” quota ora 193,50 euro/t e quello convenzionale 189,50 euro/t. A Bologna il listino non ha rilevato variazioni; la quotazione è sempre di 189 euro/t per il prodotto “con caratteristiche” e 186 euro/t per la merce convenzionale.

I mercati a termine hanno recuperato qualche posizione negli ultimi giorni, ma il risultato netto della settimana è ancora di lieve ribasso. Il future di luglio del Cbot ha chiuso venerdì a 357,2 cent/bushel (120,71 euro/t), con un ribasso settimanale di 4 cent/bushel rispetto a lunedì scorso. A Parigi (agosto 2018) il calo settimanale è di 0,50 euro/t. con l’ultima quotazione di venerdì che era 164,75 euro/t. La tendenza è ancora quella di vendere titoli, ma senza l’affanno della settimana precedente.

In recupero il mais sul mercato fisico francese, ma senza aver potuto raggiungere il livello di prezzi della settimana precedente: la quotazione fob Bordeaux di venerdì (nuovo raccolto 2018) era 157 euro/t; da tenere presente che il minimo settimanale era arrivato addirittura a 148 euro/t.

Mais per pronta consegna in lieve ribasso in Italia. I mercati esteri restano invariati grazie ai recuperi degli ultimi giorni.